In questa sezione intendiamo fare chiarezza sul DOT.
Le normative vigenti (vedi Direttiva 92/23/CE e Regolamenti ECE/ONU n. 30 (autovettura) n. 54 (veicoli commerciali) e n. 75 (motoveicoli) prescrivono che i pneumatici per autovetture, motoveicoli e veicoli commerciali devono riportare, tra le altre marcature, anche la data di fabbricazione.
Per tutti i produttori di pneumatici non esiste una scadenza delle gomme. Con la data di fabbricazione si intende assicurare la cosiddetta “tracciabilità”, ovverosia consentire al fabbricante del prodotto di poter risalire ad uno specifico lotto di produzione laddove lo stesso presentasse anomalie e/o difetti dopo la sua immissione in commercio. Quindi il DOT è un dato utile al fabbricante e non al consumatore finale, pertanto non esiste alcuna correlazione tra la data di fabbricazione e la durata nonché la sicurezza degli pneumatici.
L’associazione europea dei produttori di pneumatici (ETRTO) ha stabilito che i pneumatici conservati correttamente sono considerati pari al nuovo entro 3 anni dalla fabbricazione.
Pertanto la G7 Power Srls, non riuscendo ad indicare la data esatta di costruzione di tutti i prodotti esposti, stabilisce che: garantisce consegne di pneumatici entro i 36 mesi di produzione, (fanno eccezione i prodotti che la casa costruttrice ha già sostituito con modello più nuovo) quindi non esistendo una produzione nuova, saranno l'ultima produzione esistente oppure le misure di pneumatici con commercializzazione molto bassa dove le produzioni sono scaglionate anche a cadenza biennale.
Per tutti i produttori di pneumatici non esiste una scadenza delle gomme. In questa sezione intendiamo fare chiarezza sul DOT. La data di costruzione nasce come indice di reperibilità per il costruttore stesso (in caso si verifichi che una data partita di gomme abbia problemi) e non come informazione per il cliente.
Dai vari test condotti dai maggiori organi di informazione d’accordo con le varie associazioni di produttori si è giunti all’accordo che entro i 3 anni di costruzione la gomma è da ritenersi nuova di fabbrica e possa fare la sua vita naturale nel massimo della sicurezza.
La G7 Power Srls, non sapendo la data esatta di costruzione di tutti i prodotti che espone (non tutte le gomme hanno produzioni dell’anno corrente) stabilisce che: garantisce consegne di pneumatici entro i 36 mesi di produzione (chiaramente per i prodotti piu’ diffusi e gli ultimi modelli è facile che siano entro i 6/12 mesi). Fanno eccezione i prodotti che la casa costruttrice ha già sostituito con modello più nuovo, quindi non esistendo una produzione nuova, saranno l'ultima produzione esistente oppure le misure di pneumatici con commercializzazione molto bassa dove le produzioni sono scaglionate anche a cadenza biennale.
Solitamente in questo periodo stiamo consegnando merce con DOT 2022/2023
Qualora riceviate merce con DOT superiore ai 36 mesi di vita, siete tenuti a comunicarlo via mail ad assistenza@mediagomme.it. Provvederemo al ritiro a nostre spese e ad una nuova spedizione/rimborso in base alle esigenze.
IMPORTANTE: come previsto per legge siete tenuti a verificare la conformità della merce prima di montarla/utilizzarla. La merce montata/utilizzata NON potrà essere resa.